GIOVANNI CARLO VESCE WINES
Sorrentino Vini
Dall’esperienza compiuta nell’800 dagli avi di famiglia… la storia prosegue e prende vita con la nonna Benigna che da giovane è determinata a non seguire la vita di campagna vissuta con i suoi genitori ma che presto, negli anni della seconda guerra mondiale, riscopre la sua passione per la natura e per la coltivazione della vite.
Tutto inizia con la gestione del ‘moggio’ di proprietà in cui la nonna conserva tutti i vitigni autoctoni a piede franco e tante altre varietà di frutta e ortaggi… oggi tesori aziendali. Paolo Sorrentino e sua moglie Angela ereditano i beni di famiglia e con tanto amore per la produzione dei vini vesuviani, per le coltivazioni frutticole ed orticole, recuperano tutte le varietà conservate dagli avi. Iniziano un percorso di espansione del comparto viticolo negli anni ’90 e intraprendono l’enoturismo aprendo le porte ai turisti e agli amanti del vino facendo degustare la storia del territorio ed i suoi frutti.
Percorsi enogastronomici
Alle falde del Vesuvio, nel comune di Boscotrecase, nasce 300 anni fa la dimora-cantina d’accoglienza dove per cinque generazioni si sono susseguite le orme della nostra tradizione di agricoltura e viticoltura vesuviana nel produrre il leggendario Lacryma Christi; qui, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, si estendono 35 ettari di vigneti!
Il terrazzo dove i nonni usavano consumare un pasto frugale, oggi è una sala accogliente e moderna che si staglia sulla penisola Sorrentina, Capri e Pompei; la cucina a vista rigorosamente a km zero gestita da mamma Angela, e il Vesuvio è lo spettacolo naturale più ammirato in assoluto!
CASA SETARO
CANTINE IANNELLA 1920
CANTINA OCONE Taburno Wine County
L'azienda vitivinicola OCONE 1910 ha sede a Ponte, in provincia di Benevento.
Un team giovane di professionisti guidati da una comune passione e un obiettivo condiviso: fare dell’innovazione e della qualità un segno riconoscibile.
Sotto la benefica protezione del monte Taburno e il suo ineguagliabile microclima, la Cantina Ocone conferma e rinnova lo storico sodalizio con i conferitori locali.
La loro antica sapienza nella coltivazione delle uve è il presupposto imprescindibile di un processo guidato dall’esperienza della tradizione e orientato dalla conoscenza della ricerca moderna.
La loro filosofia dell’enoturismo cresce sul progetto di turismo consapevole e sostenibile, che lontano dalle masse e dalle mete turistiche tradizionali, premia il desiderio di un contatto diretto con le comunità locali, esaltando il valore dell’autenticità in un atmosfera in cui il cibo e il vino sono i veicoli più immediati e diretti per instaurare una relazione culturale.
Emozioni, relax e cultura attendono i visitatori: un area dedicata alla degustazione di vini e prelibatezze locali, spazi esterni, una terrazza con vasca idromassaggio, un numero limitato di camere e suite per il pernottamento e un elegante wine bar che racconta la storia che permea ogni bottiglia disponibile per la degustazione in loco.
Sella delle Spine
Sella delle Spine nasce a Taurasi nel 1970, un piccolo comune dell’Irpinia situato nella media valle del Calore dall’iniziativa di una famiglia che, pur restando ancorata alla tradizione vitivinicola irpina e al suo territorio, si affaccia alle nuove tecnologie con l’obiettivo di proporre un vino dalla forte personalità e dai sentori legati alle terre d’origine.
L’azienda, sempre in continua evoluzione coltiva ogni vigneto in relazione alle caratteristiche del terreno, del tipo di produzione desiderato e del clima rispettando il naturale processo di vinificazione.
In un luogo antico, dove i padri sono cresciuti tra distese di vigneti, trasmettendo ai propri figli il bene viscerale per la natura, dove ogni pianta equivale a un bene prezioso da conoscere, curare e conservare, figlio della terra irpina, Luigi Caggiano è riuscito a richiamare nel suo “Aglianico Taurasi” i profumi e gli odori incontaminati dei territori taurasini, frutto senza storia del rapporto indissolubile tra l’uomo ed un patrimonio ambientale dai sapori unicamente mediterranei. Alla fine del 2000 Luigi Caggiano assume le redini dell’azienda e affiancato successivamente anche dai figli, continua con fiducia e dedizione, la valorizzazione e la produzione dell’oro nero che conserva gli antichi segreti e le inebrianti emozioni del proprio territorio.
La perseverante convinzione che l’uva sia la magica “passione” in grado di realizzare un vino pregiato e l’armonia che regna in una sana e grande famiglia, ricrea anche nelle dinamiche lavorative e sociali una sinergia che coinvolge tutti i lavoratori della cantina e si riflette, di conseguenza, sulla preziosa zolla che alimenta la pianta attraverso cui si arriva alla realizzazione di un pregiato prodotto imbottigliato.
Tenuta Cavalier Pepe
La famiglia Pepe è un’antica famiglia irpina, che da generazioni s’impegna con dedizione nella produzione dei propri vini, commercializzati in tutta Italia e all’estero.
Il valore e la lungimiranza di Angelo Pepe sono stati apprezzati, dall’allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, che nel 1998 lo nominò: “Cavaliere della Repubblica” per i suoi meriti lavorativi.
Oggi, la Tenuta grazie anche al lavoro di Milena, la figlia maggiore del Cavaliere – laureata in viticoltura ed enologia in Francia e in marketing in Belgio – è gestita con carisma e competenza e può vantare una produzione di vini di altissima qualità.
Tenuta Cavalier Pepe è un’attività sinergica costituita da: Cantina, Azienda vitivinicola, Ristorante e bed-and-breakfast, immersi nel verde in uno dei terroir della viticultura irpina, sulle colline della valle del Calore a 500 metri di altezza, nel comune di Sant’Angelo all’Esca.
Ristorante
Il ristorante La Veduta propone menù degustazione, occasione per assaggiare i prodotti tipici locali ed i piatti della tradizione culinaria irpina..
E’ un antico casolare situato proprio in cima a una collina e recuperato rispettando la vecchia identità. Essa sovrasta tutto il paesaggio intorno e ha di fronte la collina di S. Angelo all’Esca, in maniera talmente ravvicinata che le case sembrano poter essere toccate con le mani.
Soggiorno
La dimora L’Antica Fattoria, vi farà svegliare tra i filari di vigneti e secolari olivi, ed è composta da due appartamenti indipendenti, luminosi e panoramici, dotati di ogni comfort. Luogo ideale per una vacanza da trascorrere in tranquillità e relax.
Vitivinicola Marino
La famiglia Marino coltiva da generazioni, in Agropoli, un’autentica passione per il vino, nel pieno rispetto della natura e delle regole che essa impone, unica strada da seguire fedelmente per ottenere risultati di vera eccellenza.
Fu negli anni ’70 che Lorenzo Marino, geometra, seguendo un’innata vocazione per la viticoltura, diede inizio alla produzione di vini con pregiate uve ottenute dai vigneti di proprietà in località Moio ad Agropoli. Nacque così, nel 1977, l’Azienda Agricola Marino.
L’Azienda Marino è anche sinonimo di squisita ospitalità nella villetta di proprietà situata poco lontano dai vigneti, in posizione tranquilla. Incastonata in un’oasi di verde, gode di un panorama mozzafiato, con vista sulla Baia di Trentova e sulle colline circostanti. E’ la soluzione ideale per trascorrere vacanze in pieno relax in Campania, a pochi minuti d’auto dalle meravigliose spiagge del Cilento e dalla suggestiva e animata Agropoli. Sono disponibili 6 camere arredate in modo confortevole e familiare, con servizio di prima colazione, possono accogliere fino a 12 ospiti.
Feudi di San Gregorio
Feudi di San Gregorio è oggi una delle cantine simbolo del Sud Italia, situata a Sorbo Serpico, in provincia di Avellino.
Salita la collina verso Sorbo Serpico, ci si addentra in un mondo magico, tra luoghi d’acqua inaspettati, giardini di spezie e roseti in fiore.
La sorpresa più grande è però all’interno della cantina: la lunga bottaia che ospita i vini rossi.
L’intento è di andare oltre il concetto di cantina, facendola diventare un forum, un luogo di incontro, di confronto, di conoscenza, di meditazione, un laboratorio di idee e cultura, un luogo di accoglienza e ristoro. Al progetto hanno partecipato professionisti di livello mondiale: l’architetto giapponese Hikaru Mori ha avuto il difficile compito di dare unità architettonica alle strutture preesistenti, sviluppatesi nel tempo. Massimo e Lella Vignelli, simboli del design italiano nel mondo e “autori” delle etichette dell’azienda, hanno disegnato gli arredi e gli interni.
L’azienda dispone anche di un elegante ristorante, Marennà.
Fattoria Albamarina
Mario Notaroberto è proprietario dell’azienda, situata nel Cilento. In essa ha investito tutta la sua esperienza maturata in Lussemburgo, dove per lungo tempo si è occupato di vino ed in essa continua ad investire con la costruzione di una cantina di circa 900 mq, totalmente interrata.
Parte dell’investimento, inoltre, prevede la costruzione di una stalla capace di ospitare circa 200 capi di bestiame e di due laboratori, uno adibito alla lavorazione del latte e l’altro alla lavorazione degli insaccati.
Le porte dell’azienda Albamarina sono sempre aperte per accogliere i clienti desiderosi di immergersi nella natura e conoscere i diversi processi produttivi del vino.
A tal fine si organizzano visite guidate in vigna e in cantina, con degustazione dei vini e dei prodotti dell’azienda.