GIOVANNI CARLO VESCE WINES

ll prof. Giovanni Carlo Vesce, chiamato Giancarlo, è conosciuto principalmente per la sua professione di medico veterinario e docente universitario, noto nel mondo del vino per essere parte di una grande e antica famiglia irpina.
Negli anni giovanili ha gestito sia l’azienda agricola di famiglia, curandone i terreni, i vigneti e la cantina, che la sua professione principale.
Alle soglie del pensionamento, si è trasferito a Pietradefusi (AV), paese di origine della famiglia paterna, con l’obiettivo di alimentare la sua passione per il vino e dedicare tutto il suo tempo alla coltivazione dei vigneti, che ha conosciuto sin da bambino.
Ha desiderato farlo con competenza e studio seguendo il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia presso la sede di Avellino del dipartimento di Agraria. Con la guida dell’enologo Vincenzo Mercurio, i suoi progetti vitivinicoli si sono ben delineati: una produzione di Aglianico atto a Taurasi con pratiche di agricoltura sostenibile e coltivazione biodinamica.
🍷🍷 Case Arse e Leo Cubans sono le sue prime creazioni realizzate esclusivamente con le pregiatissime uve dei suoi due cru di aglianico: Campoceraso (Case Arse) e Cuorno (Leo Cubans) siti nel comune di Venticano (AV), ex frazione di Pietradefusi (AV), in pieno Agro Taurasino.
La cantina della residenza di famiglia, situata in questo comune, dista pochi km dai vigneti.
Le annate 2020 e 2021 di entrambi i vini, hanno ricevuto autorevoli riconoscimenti.
Giovanni Carlo vuol proseguire la strada dell’alta qualità rispettando la natura delle viti ultra cinquantenarie, ottima selezione delle uve, una vinificazione scrupolosa, sostenibile ed esperta e dedicarsi all’accoglienza enoturistuca.
MTV Campania lo accoglie con piacere!

AZ. AGRICOLA VITIVINICOLA CHIARA MORRA

Fondatrice dell’azienda, CHIARA MORRA, muove i suoi primi passi nel 2005; la sua forza d’animo e la sua grande passione per il mondo del vino, nel tempo, hanno dato alla luce prodotti enologici che rispecchiano a pieno il suo pensiero di fare il Vino, riuscendo a creare una piccola azienda a conduzione familiare e rafforzando il legame con il territorio.
La Barbera, L’Aglianico, l’Aglianicone, il Moscato Bianco, il Fiano, il Trebbiano, La Malvasia sono i vitigni che animano le sue vigne.
Quattro ettari di terreno, situati sulle dolci colline della “Val Calore” che si estende ai piedi dei Monti Alburni, un territorio vocato alla coltura della vite, incontaminato, situato nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
L’azienda si avvale della Denomizione DOC CASTEL SAN LORENZO. Tra i vini prodotti spicca il Moscato Lambiccato, vino bianco dolce.
L’azienda accoglie i suoi ospiti in prossimità del fiume Fasanella, affluente del Fiume Calore, dove è possibile anche la balneazione. L’area pic-nic adiacente è un luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento o della spensieratezza.

Le Masserie Piano

Le Masserie Piano è una storia d’amore per la terra e gli animali, che viene coltivata da tre generazioni.
L’azienda immersa nella natura incontaminata dell’Irpinia, è una moderna fattoria di campagna dove si praticano metodi agricoli in sinergia con l’ambiente e a tutela del consumatore.
Il servizio di ristorazione e accoglienza si aggiunge all’attività produttiva per raccontare al meglio il lavoro quotidiano di agricoltura e viticoltura, con l’obiettivo puntato su un nuovo modello di turismo rurale tendente a ricreare quella connessione uomo-natura che possa stimolare soprattutto le giovani generazioni attraverso le attività di ospitalità ed enoturismo.

CONTRADA Vini

L’Azienda CONTRADA MICHELE nasce a CANDIDA, un piccolo paese in provincia di Avellino a 600 mt s.l.m., che ricade nell’areale della DOCG FIANO DI AVELLINO.
Il clima mediterraneo di questa zona, con inverni freddi ed estati calde, regala una forte escursione termica tra il giorno e la notte, sopratutto in estate: un fattore positivo per lo sviluppo di sostanze aromatiche.
La famiglia Contrada coltiva la vite sin dagli inizi del 1900, ma solo dopo due generazioni, nel 2003, è stata fondata l’azienda Contrada, anno in cui sono state prodotte le prime bottiglie.
Alla guida dell’azienda vi sono due fratelli, compagni di lavoro, soci e complici: Michele è l’anima più contadina, profondo conoscitore della terra e dei suoi ritmi e si occupa esclusivamente delle vigne, mentre Gerardo si interessa del commerciale e del marketing con curiosità, sempre pronto a sperimentare e innovare.
La cantina Contrada è luogo dove sono accolti tutti gli appassionati di vino che amano condividere, attraverso la degustazione, il lavoro vitivinicolo come pura espressione del territorio e della sua autenticità.
I vini Contrada: Fiano di Avellino e Fiano di Avellino Riserva (Selvecorte), Spumante di Fiano (Rinascita); Metodo classico millesimato 2019; Amaro di Fiano (Ammarì), ma anche Greco di Tufo Docg, Taurasi Docg e Falanghina DOC Irpinia, vi aspettano per poter godere le fatiche e le gioie di questo loro amato mestiere.

ALABASTRA Cantine Pintore & Valentino

ALABASTRA Cantine Pintore & Valentino
Un’azienda vitivinicola giovane, che racchiude nei suoi prodotti il frutto di anni di ricerca, studio, sperimentazione e passione, quale è quella dei suoi proprietari.
L’impronta stilistica è data dalla sobrietà e dall’assenza d’improvvisazione, con un’attenzione costante nel cogliere i cambiamenti e le innovazioni.
I prodotti dell’azienda si presentano con una loro ben individuata caratterizzazione, data da colori, profumi e aromi, espressione di vitigni diversi, allevati nei siti migliori, curati da agricoltori rispettosi del frutto e della terra.
La tecnica produttiva adottata è stata all’insegna di una pulizia enologica che li rendesse difendibili dall’omologazione e riconoscibili.
Angelo Antonio Valentino e Lucia Pintore coronano, con Alabastra, un lungo percorso nel mondo del vino che li vede uniti nella vita e nelle reciproche professioni, diverse seppure strettamente congiunte.
Per questo, come loro stessi amano ripetere, i loro vini non seguono le mode, ma solo le annate e non sono mai conseguenza della casualità, bensì pensati per essere il risultato di una stabilità e di un’eventuale evoluzione. Alabastra è un’azienda del presente proiettata nel futuro.

FONZONE WINERY

Fondata nel 2005 dal Prof. Lorenzo Fonzone, rinomato chirurgo della mano con una grande passione per il vino, la moderna cantina, quasi interamente ipogea, sorge su un colle di circa trenta ettari nella campagna di Paternopoli, all’interno della DOCG Taurasi, nella sottozona Campi Taurasini.
Da questa posizione privilegiata, domina un paesaggio mozzafiato caratterizzato principalmente da vigneti di Aglianico che convivono con due ettari di Falaghina e due di Greco e Fiano. Qui, le viti si integrano armoniosamente con alberi da frutto, boschi e uliveti, creando un ambiente di straordinaria bellezza e varietà.
Da sempre la famiglia Fonzone si dedica alla creazione di vini sartoriali, ambasciatori del territorio irpino; un impegno che si traduce in una rigorosa attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente lungo tutto il processo produttivo, dalla cura delle vigne alla lavorazione in cantina.
Attualmente, grazie alla visione di Ria Stammelluti, Fonzone apre le porte della cantina per offrire un’esperienza curata e coinvolgente.
Un’accoglienza a tutto tondo: dai vigneti alla cantina, fino alla bellissima sala degustazione.

CANTINA BAMBINUTO

La Cantina Bambinuto ha sede in Santa Paolina, uno degli otto comuni facenti parte della Denominazione Greco di Tufo DOCG. La filosofia aziendale si concentra sul progetto di vinificare solo uve di proprietà: falanghina, aglianico e greco di tufo. Quest’ultimo vitigno rappresenta il punto di forza dell’azienda che sceglie di vinificarlo in diverse espressioni.

Marilena Aufiero è il motore trainante della famiglia ed ha ereditato quel profondo legame con la terra, la passione per il buon vino, la saggezza e la passione del papà Raffaele. Difendendo il sogno del suo percorso nel mondo del vino, lo diffonde con passione dedicandosi all’accoglienza di wine lovers e enoturisti desiderosi di degustare un calice di vino in un contesto familiare e naturale; facendo rete con altre attività, cerca di far conoscere le diverse realtà produttive che condividono la stessa visione di tutela e valorizzazione del territorio.


CANTINA DE ANGELIS 1930

La meravigliosa Sorrento, affacciata sul golfo di Napoli, tra mare e fertili colline di vigneti e agrumeti, è il luogo d’origine della Cantina De Angelis. Fondata nel 1930 dall’omonima famiglia, oggi è proprietà della famiglia Di Somma. Con il giovane titolare Francesco Di Somma, motivato da grande passione, collabora l’enologo Angelo Valentino, puntando insieme all’obiettivo di produrre vini che valorizzino il territorio. La cantina produce circa 90.000 bottiglie all’anno suddivise tra varie DOP e IGP della provincia di Napoli, vinificando uve provenienti sia da vigneti di proprietà che conferite da altri vignaioli. De Angelis 1930 si avvale della sapienza del passato orientata dalle più moderne tecniche enologiche. Tra le etichette più importanti prodotte si annoverano quelle legate alla splendida terra dove la cantina è ospitata, le Sorrento DOP: Bianco, Rosso e Kalliope. Una speciale attenzione merita anche la DOP Vesuvio con le tre Lacryma Christi, Plinius, Gaius e Drusilla: la deroga a produrre fuori dall’areale è la testimonianza della lunga esperienza vinicola di De Angelis sul territorio. Infine le due IGP Campania, Nero e Bianco del Tasso, rispettivamente aglianico e falanghina in purezza. I valori dell’accoglienza e dell’ospitalità sono profondamente radicati nella cultura Sorrentina, per questo Cantina De Angelis 1930 è da sempre un’azienda aperta al territorio e alla comunità.


MASSERIA FRATTASI

Ai piedi del Magnum Taburnum, cantato da Virgilio nell’Eneide e nelle Georgiche, nel comune di Montesarchio - BN, vive un pezzo di storia di viticoltura eroica della Campania attraverso il lavoro di Masseria Frattasi, fondata nel 1779, annoverata tra le cantine d’Italia assolutamente da visitare per “l’enoturismo esperienziale”.
La famiglia Clemente titolare dell’azienda, difatti, coltiva uve da generazioni; le varietà sono quelle tipiche del Sannio caudino, tra cui la falanghina, che proprio a Bonea ha la sua capitale, ma anche l’aglianico in diverse declinazioni, coda di volpe, greco, fiano e alcune varietà internazionali.
Molti vigneti si diramano intorno all’abitazione settecentesca in pietra calcarea bianca perfettamente conservata dai proprietari. Coltivati ad altitudini variabili dai 380 metri s.l.m fino ad arrivare ai quasi ai mille metri, i vigneti di proprietà aziendale coprono attualmente una superficie di circa 40 ettari, ai quali si aggiungono 10 ettari di uliveto oltre a boschi e terreni di montagna, con vigneti anche ad Anacapri e Baselice. I metodi di coltivazione di Masseria Frattasi sono ecocompatibili e rispettosi del paesaggio, un approccio al lavoro in vigna, come in cantina, unendo le più moderne tecnologie enologiche alle più antiche tradizioni territoriali.