Fontanavecchia
Le storiche cantine Fontanavecchia: un tempio dedicato al vino, al duro lavoro dell’uomo, all’incanto dei lenti e delicati riti che da generazioni intessono la vita di una famiglia di vignaioli. Costruite dal capostipite della famiglia Rillo, a partire dal XIX secolo e poi con il tempo ristrutturate e ingrandite, rappresentano oggi una realtà vitivinicola di spicco nel territorio campano.
L’azienda Fontanavecchia si sviluppa nell’omonima contrada di Torrecuso in provincia di Benevento su una superficie di 20 ha, sotto l’attenta gestione di Libero Rillo affiancato dall’esperienza del padre Orazio e del fratello Giuseppe.
Donnachiara
Donnachiara è un’azienda vitivinicola di eccellenza nel cuore dell’Irpinia, dove la tradizione vitivinicola si unisce a una visione moderna, sostenibile e femminile. Produciamo vini autoctoni DOCG come il Fiano di Avellino, il Greco di tufo e il Taurasi, portando nel mondo l’identità autentica del nostro territorio. Guidati da Ilaria Petitto, raccontiamo una storia fatta di passione, eleganza e innovazione.
La famiglia Petitto è proprietaria dell’azienda vinicola Donnachiara, situata a Montefalcione, in provincia di Avellino, nel cuore dell’Irpinia. La storia della famiglia nel settore agricolo risale alla fine dell’Ottocento e ai primi decenni del Novecento, quando possedevano terreni agricoli gestiti con il sistema della mezzadria .
Nel 2005, Chiara Petitto, con il supporto del marito Umberto, ha fondato ufficialmente la cantina Donnachiara, dedicandola alla nonna Chiara Mazzarelli Petitto, una nobildonna che nel XIX secolo si distinse per la sua capacità di condurre l’attività agricola di famiglia durante periodi storici difficili .
La figlia Ilaria Petitto, laureata in giurisprudenza, ha scelto di seguire la tradizione familiare e, dal 2009, ha assunto la direzione dell’azienda, portando avanti la produzione di vini di alta qualità e promuovendo la filosofia aziendale basata sulla sostenibilità e sull’innovazione .
Oggi, Donnachiara è riconosciuta per la produzione di vini tipici dell’Irpinia, come Fiano di Avellino, Taurasi e Greco di Tufo, e si distingue per l’approccio sostenibile e l’attenzione alla qualità .
Miér Vini
Miér Vini è un’azienda familiare e artigianale attiva da oltre 25 anni a Taurasi, nel cuore dell’Irpinia. Alla passione dei fondatori Flora e Giacomo, si sono uniti oggi i figli Giuseppe e Chiara, che affiancano con entusiasmo la gestione, portando avanti un approccio produttivo fondato su qualità, sostenibilità e rispetto per la tradizione.
Specializzata nella produzione di vini rossi da uve aglianico, Miér Vini adotta tecniche artigianali che uniscono metodi tradizionali e innovativi. Tutta la lavorazione in vigna – dalla potatura alla vendemmia – è svolta manualmente, senza l’impiego di diserbanti chimici. L’affinamento avviene in botti di castagno locale e barrique di rovere, esaltando al meglio le caratteristiche del vitigno.
L’azienda si definisce “orizzontale”, poiché non concentrata in un’unica sede: le varie fasi si svolgono in locali e cantine distribuite nel centro storico di Taurasi, inclusa una suggestiva cantina ottocentesca un tempo adibita a taverna.
Oltre alla produzione vinicola, Miér Vini offre esperienze immersive nel territorio: percorsi di trekking tra vigneti, oliveti, biodiversità e paesaggi fluviali, con degustazioni finali di vini, piatti tipici e olio EVO Ravece del frantoio di famiglia. I tour, personalizzabili per durata e difficoltà, possono includere anche visite didattiche ai vigneti e alloggi presso la struttura turistica “Stanze Don Gesualdo”, situata nel cuore del borgo. Su richiesta sono disponibili percorsi accessibili e assistiti per persone con disabilità.
AZ. AGRICOLA VITIVINICOLA CHIARA MORRA
CONTRADA Vini
FONZONE WINERY
CANTINA BAMBINUTO
La Cantina Bambinuto ha sede in Santa Paolina, uno degli otto comuni facenti parte della Denominazione Greco di Tufo DOCG. La filosofia aziendale si concentra sul progetto di vinificare solo uve di proprietà: falanghina, aglianico e greco di tufo. Quest’ultimo vitigno rappresenta il punto di forza dell’azienda che sceglie di vinificarlo in diverse espressioni.
Marilena Aufiero è il motore trainante della famiglia ed ha ereditato quel profondo legame con la terra, la passione per il buon vino, la saggezza e la passione del papà Raffaele. Difendendo il sogno del suo percorso nel mondo del vino, lo diffonde con passione dedicandosi all’accoglienza di wine lovers e enoturisti desiderosi di degustare un calice di vino in un contesto familiare e naturale; facendo rete con altre attività, cerca di far conoscere le diverse realtà produttive che condividono la stessa visione di tutela e valorizzazione del territorio.
CANTINA DE ANGELIS 1930
La meravigliosa Sorrento, affacciata sul golfo di Napoli, tra mare e fertili colline di vigneti e agrumeti, è il luogo d’origine della Cantina De Angelis. Fondata nel 1930 dall’omonima famiglia, oggi è proprietà della famiglia Di Somma. Con il giovane titolare Francesco Di Somma, motivato da grande passione, collabora l’enologo Angelo Valentino, puntando insieme all’obiettivo di produrre vini che valorizzino il territorio. La cantina produce circa 90.000 bottiglie all’anno suddivise tra varie DOP e IGP della provincia di Napoli, vinificando uve provenienti sia da vigneti di proprietà che conferite da altri vignaioli. De Angelis 1930 si avvale della sapienza del passato orientata dalle più moderne tecniche enologiche. Tra le etichette più importanti prodotte si annoverano quelle legate alla splendida terra dove la cantina è ospitata, le Sorrento DOP: Bianco, Rosso e Kalliope. Una speciale attenzione merita anche la DOP Vesuvio con le tre Lacryma Christi, Plinius, Gaius e Drusilla: la deroga a produrre fuori dall’areale è la testimonianza della lunga esperienza vinicola di De Angelis sul territorio. Infine le due IGP Campania, Nero e Bianco del Tasso, rispettivamente aglianico e falanghina in purezza. I valori dell’accoglienza e dell’ospitalità sono profondamente radicati nella cultura Sorrentina, per questo Cantina De Angelis 1930 è da sempre un’azienda aperta al territorio e alla comunità.